11/03 – Tatuaggio gengivale da amalgama

tatuaggio gengivale da amalgamaIl tatuaggio gengivale da amalgama è di frequente riscontro nel cavo orale.
Le cause sono dovute da otturazioni dentali colore argento (i vecchi piombi), che ancora oggi vengono largamente eseguite.b L’amalgama dentale o amalgama d’argento è un materiale composito a matrice metallica usato in odontoiatria conservativa per otturazioni e ricostruzioni dirette. Gli elementi presenti nella sua composizione sono mercurio (45-50% circa del contenuto totale), argento (~22-32%), stagno (~11-14%), rame (~6-9%), zinco (~2%). Nel linguaggio comune le otturazioni ottenute con questo materiale venivano frequentemente chiamate piombature, nonostante la totale assenza di piombo.
Rimasto per molto tempo il materiale più utilizzato in odontoiatria restaurativa, negli ultimi decenni il suo uso è andato gradualmente declinando principalmente per ragioni estetiche, per la disponibilità di materiali alternativi, per l’inquinamento ambientale, e per alcuni timori legati a possibili problemi per la salute del paziente.
Il tatuaggio da amalgama è causato dall’introduzione accidentale di piccole particelle di questa lega metallica all’interno della mucosa orale.

bollettino clinico 11 03

Anna Maria Pescatore