Senza acqua non c’e vita!!! Si può sopravvivere per alcune settimane senza cibo,ma senz’acqua non più di qualche giorno… trasporta alle cellule le sostanze nutritizie e allontana quelle di rifiuto(scorie,tossine..) partecipa ai processi di termoregolazione costituisce il mezzo attraverso cui avvengono le reazioni metaboliche e chimiche favorisce i processi digestivi è solvente di gas, elettroliti,colloidi […]
Igiene delle mani
Lavare la mani quando sono sporche , oppure usare le salviette monouso. Fonte Ministero della Salute (http://www.salute.gov.it)
Farmaci e sicurezza dei pazienti
10 suggerimenti per l’uso sicuro dei farmaci. Fonte Ministero della Salute (http://www.salute.gov.it)
In quali casi devo prendere antibiotici?
Gli antibiotici non rappresentano la soluzione per le infezioni causate da virus, come i normali raffreddori o l’influenza, perché sono efficaci solo contro le infezioni batteriche. La diagnosi corretta e la decisione sull’impiego o meno degli antibiotici sono di esclusiva competenza di un medico. Fonte Ministero della Salute (http://www.salute.gov.it)
Gli antibiotici
Gli antibiotici stanno perdendo la loro efficacia ad un ritmo che non era stato previsto anche solo cinque anni fa. Questo perché l’uso di antibiotici può far diventare i batteri resistenti ai trattamenti antibiotici stessi. Se continueremo a consumare antibiotici al ritmo attuale, l’Europa potrebbe avere un ritorno all’era pre-antibiotica in cui una comune infezione […]
10/06 – Piano oncologico nazionale 2010-2012
Il cancro orale è una neoplasia che può coinvolgere il cavo orale a livello di labbra, lingua, mucose orali e gengive e interessare anche la faringe, l’orfaringe e l’ipofaringe. Fonte Ministero della Salute (http://www.salute.gov.it)
Guida per i pazienti
Una guida: dieci consigli per i pazienti degli studi odontoiatrici. Fonte Ministero della Salute (http://www.salute.gov.it)
Le principali malattie della bocca
La malattia più frequente del cavo orale, ma anche di tutto l’organismo, è la carie. Può colpire tutti i denti, da latte e permanenti, ed anche i denti già curati (recidiva). Fonte Ministero della Salute (http://www.salute.gov.it)
Conosci la tua bocca?
Se guardi allo specchio la tua bocca, potrai vedere e riconoscere tutte le parti nominate. Ciascuna di esse svolge una funzione utile e importante per il tuo corpo. Fonte Ministero della Salute (http://www.salute.gov.it)
Storia dell’igiene orale
Fin dai tempi più antichi l’uomo ha affrontato il mal di denti e ha cercato di porvi rimedio. Già sulle tavolette di terracotta e sui rotoli di papiro delle prime civiltà troviamo traccia dei miti e dei metodi di cura. Fonte Ministero della Salute (http://www.salute.gov.it)