Il laboratorio sperimentale laser è stato aperto nel 2012
per condurre esperimenti, prove e valutazioni su
fasci laser e fibre ottiche.
Strumentazione base
2/3″ CMOS Camera for laser beam profiling
10-bit digitization
Measures all spatial beam parameters
1024 x 1280, 6.8 x 8.5 mm Active Matrix
6.7 um pixel pitch
Wavelength Range 300-1100 nm
Signal to noise 1000:1
Digitization Depth 10 Bits
Frame Rate 27 FPS – Live Mode, 10 FPS With Calculations
Lens Adapter C-Mount (1″, 32 TPI)
Pulsed Laser Interfaces Auto Trigger, Trigger In
Flat Top Beam Analysis
These calculations are based upon the ISO 13694:2000 standards. The following calculations will allow for greater flexibility for the analysis of applications involving flat top beam shapes. These BeamView-USB calculations may assist in the analysis of Excimer and Nd:YAG laser customers looking to analyze beam uniformity in the near field. The six new features are:
- Plateau Uniformity
- Flatness Factor
- Edge Steepness
- Beam Uniformity
- Effective Irradiation Area
- Effective Average Power/Energy Density
Il sensore PM100USB é collegato direttamente ad un PC con il software in dotazione. La GUI standard offre tre pannelli per la visualizzazione dei vari parametri numerici, un pannello principale più grande e due pannelli secondari. Il parametro visualizzato può essere selezionato, vale a dire i valori di potenza, di energia e la loro minima o massima, nonché le loro unità. L’interfaccia grafica offre acquisizione con, rappresentazione tabellare o grafico istogramma e la valutazione statistica delle misurazioni dei dati. I dati possono essere salvati come file di testo.
Caratteristihe
Il PM100USB offre ampi campi di misura di corrente e tensione e la capacità di misurazione della potenza e dell’energia. Il convertitore AD consente più campi di misura estesi con eccellenti risoluzioni, ed una frequenza di acquisizione alta per ottenere le più alte precisioni. la larghezza di banda selezionabile dtra entrambi 20 Hz o 100 kHz offre maggiore flessibilità e capacità di adattamento a compiti specifici di misura durante l’utilizzo di sensori a fotodiodo. La maggiore larghezza di banda è ottimale per la rilevazione degli impulsi; la larghezza di banda inferiore offre una migliore precisione.
Inoltre, il misuratore di potenza si adatta alle costanti termiche dei singoli sensori termici, che portano a misurazioni significativamente più veloci. I sensori termici hanno una costante di tempo individuale, che può variare notevolmente da unità a unità. Il PM100USB si adatta a questa costante univoca per ciascun sensore e quindi minimizzare il tempo di risposta del sistema (sensore + console).
Sensore per fibre ottiche
I sensori della serie S15xC possono essere collegati direttamente al PM100USB per avere uno strumento compatto, preciso ed affidabile per le misure di potenza in fibra. Il sistema di fissaggio della fibra elimina le incertezze di posizionamewnto del cavo evitando gli errori sistematici e/o casuali docuti ad incerto posizionamento della fibra rispetto al sensore. Il sensore S150C offre adattatori in fibra intercambiabili per FC, SMA, LC, SC, ST, e connettori in fibra LC.
Sensore
I sensori a fotodiodo forniscono una corrente che dipende dalla potenza ottica e la lunghezza d’onda del fascio incidente. Questa corrente viene alimentato in un amplificatore a transimpedenza, che emette una tensione che è proporzionale alla corrente di ingresso. I dati di calibrazione individuale del fotodiodo (responsività vs lunghezza d’onda) vengono salvati nella EEPROM nel connettore del sensore DB9. Poiché responsività del fotodiodo dipende dalla lunghezza d’onda, la lunghezza d’onda effettiva deve essere inserito per ottenere una misura precisa. La console misuratore di potenza determina la responsività per la lunghezza d’onda di ingresso dal sensore collegato e calcola la potenza ottica dal fotocorrente misurata.
CMOS camera
Risoluzione 1280 x 1024 Pixels
Sensore 1/2″
fino a 25 fotogrammi/sec
gamma di temperatura da -35°C to 900°C
precisione ±0.75°C or ±0.75% della lettura
Spectral range: 8 to 14 µm
lenti commutabili (close focus, 75:1 standard focus)
close focus (1 mm in 62 mm distance)
standard focus (16 mm in 1200 mm distance).
Acquisizione dati fino a 20 campionamenti/sec.
Interfaccia USB con software per visualizzazione grafica.
Flip display with change-over into comfortable viewer position.
camera termografica Optris PI450
esempio di immagine termografica di una mano; è da notare il rilievio delle vene.
ultimo aggiornamento 04/11/2014