La salute orale è importante non solo per conservazione dei denti e delle gengive; recenti studi internazionali hanno dimostrato l’esistenza di una potenziale relazione tra la salute orale quella dell’intero organismo
I batteri patogeni che non sono stati eliminati dalla bocca tramite opportune manovre di igiene orale, possono dare il via ad una vera e propria “reazione a catena” di infezioni ed infiammazioni con possibili gravi conseguenze sistemiche (cioè generali).
E’ stato scientificamente dimostrato che i batteri patogeni del cavo orale sono in grado di raggiungere tutti gli organi del nostro corpo attraverso la circolazione sanguigna. Va da se che questa catena che inizia in bocca deve necessariamente essere “terminata” in bocca.
Il 60% degli italiani è affetto da parodontosi (piorrea). Il Ministero della Salute ha affermato recentemente che sarebbe necessario fare uno screening di massa per prevenire questa grave patologia onde evitare il danno estetico e biologico (la perdita dei denti). La parodontosi inizia generalmente dopo i venti anni e si manifesta dopo circa dieci anni, è una patologia cronica che può colpire qualsiasi fascia di età.
Anna Maria pescatore