Aggiornate le linee guida sull’utilizzo degli antiretrovirali nelle persone con infezione HIV 1

Su mandato del Ministro della Salute al Centro Nazionale AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità (CNAIDS-ISS), formalmente incaricato dal Ministro, sono state aggiornate le Linee Guida Italiane sull’utilizzo dei farmaci antiretrovirali e sulla gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da HIV-1.
L’aggiornamento è stato progettato e realizzato con l’obiettivo di fornire elementi di guida per la prescrizione della terapia antiretrovirale e per la gestione dei pazienti HIV-positivi agli infettivologi, agli altri specialisti coinvolti nella gestione multidisciplinare del paziente in trattamento, nonché fornire un solido punto di riferimento per le associazioni di pazienti, gli amministratori, i decisori politici e comunque tutti gli attori coinvolti dalla problematica a diverso titolo.
Sono evidenziati in giallo i cambiamenti rispetto all’edizione precedente del luglio 2010. L’opera sarà soggetta a revisione periodica (indicativamente annuale), o da definirsi in via straordinaria per la presenza di novità rilevanti (nuove registrazioni o indicazioni, dati innovativi su efficacia e sicurezza di impatto significativo sulla pratica clinica).

AIDS è l’acronimo di Acquired Immuno Deficiency Sindrome (Sindrome da Immuno Deficienza Acquisita):

  • Acquisita – non è congenita (viene contratta mediante l’infezione);
  • Immuno Deficienza – grave insufficienza del sistema immunitario;
  • Sindrome – insieme di sintomi clinici e di laboratorio.

L’AIDS è causato da un retrovirus (virus a RNA) chiamato Virus dell’Immunodeficienza Umana di Tipo 1 (HIV-1). Se una persona viene infettata dall’HIV, il suo organismo cercherà di combattere l’infezione sviluppando una risposta immune. Questa include la produzione di anticorpi anti-HIV specifici. Gli anticorpi sono speciali molecole prodotte dal sistema immunitario per combattere le malattie infettive.
L’AIDS può essere causato anche dal virus HIV di tipo 2 (HIV-2), ma questo virus è meno virulento e meno diffuso dell’HIV-1.

articolo completo

Ministero della Salute
http://www.salute.gov.it