Cosmetici e contraffazione

Definizione
Per cosmetico contraffatto si può fare riferimento alla definizione data a livello comunitario. “Per merce contraffatta si intende il prodotto, incluso l’imballaggio, su cui sia stato apposto senza autorizzazione un marchio commerciale identico ad uno validamente registrato per lo stesso tipo di prodotto o, comunque, un marchio che non ne possa essere distinto nei suoi aspetti essenziali definizione Regolamento Europeo n. 1383/2003 del 22 luglio 2003).

Considerazioni generali
La contraffazione è un fenomeno di portata internazionale che mina la crescita competitiva delle imprese, pregiudica il benessere e la sicurezza dei consumatori, vanifica gli investimenti in ricerca e sviluppo e alimenta l’illegalità, anche sotto forma di crimine organizzato. Il processo di globalizzazione dei mercati e l’accentuata tendenza all’internazionalizzazione delle imprese o delle singole fasi del processo produttivo – decretando un significativo aumento del volume degli scambi commerciali mondiali e rendendo partecipi dei flussi di produzione Paesi che, fino ad un recente passato, erano esclusi dalle filiere internazionali e che sono, spesso, privi di strutture e capacità di vigilanza delle merci che transitano sul territorio – hanno generato una spinta alla produzione e distribuzione di prodotti contraffatti.

Autore
Ministero della Salute
www.salute.gov.it”>Ministero della Salute