Il trattamento Laser In Medicina e Patologia Orale

I raggi laser, le più intense sorgenti luminose naturali o artificiali oggi conosciute, possono avere effetti estremamente potenti sui sistemi biologici. L’unicità del laser deriva da numerose e speciali proprietà quali l’alta intensità, la coerenza che permette di concentrarsi su un punto anche inferiore ad un micrometro, la collimazione, l’estrema mono-cromaticità e la possibilità di essere emesso con impulsi brevissimi. Le proprietà collettive del laser possono causare alterazioni assolutamente uniche nel loro genere nei tessuti organici.
La possibilità di trasmettere un’elevata potenza in singole fibre ottiche estende enormemente le applicazioni cliniche del laser. Questa capacità permette la distribuzione a distanza di energia controllata con grande precisione, anche ad una certa profondità di un tessuto interno e con un danno minimo alle strutture limitrofe ed interposte.
I dispositivi laser in medicina sostituiscono le vecchie sorgenti termiche e ottiche che, non avendo le caratteristiche tipiche dei laser come l’elevata concentrabilità, monocromaticità e intensità, non potrebbero avere un utilizzo così ampio sia terapeutico che diagnostico.

articolo completo

Autori
Francesco Spadari
Giovanni Maria Gaeta