Questo testo vuole presentare la scoperta del fenomeno dell’emissione stimolata di radiazione e gli sviluppi scientifico-tecnologici che ne sono derivati, fino ad arrivare alle moderne sorgenti laser. L’argomento `e stato scelto essenzialmente per due motivi.
Il primo è il personale interesse verso l’interazione della radiazione con la materia e verso la tecnologia laser, che considero una delle più utili ed eleganti applicazioni della fisica mai realizzate. Sfruttando una serie di leggi fisiche siamo riusciti a concentrare l’energia in una sottilissima banda di lunghezze d’onda, ottenendo radiazione dalle proprietà più auspicabili: intensa, monocromatica, coerente e polarizzata.
In secondo luogo, la storia del laser è un esempio perfetto di come scienza e tecnologia riescano a scambiarsi conoscenza ed evolvere l’una grazie all’altra: da una pura previsione teorica guardata peraltro con scetticismo e da ricerche a scopi militari si giunge a progettare una nuova sorgente di radiazione, che a sua volta apre la strada a nuove ricerche scientifiche permettendo di esplorare fenomeni naturali di cui, prima, nemmeno si sospettava l’esistenza. Durante questo processo vengono ideate e realizzate svariate applicazioni pratiche, ognuna delle quali d`a inizio ad un processo analogo, in una sorta di evoluzione ad albero. Un tale esempio mostra chiaramente come ricerca scientifica e tecnologia siano indissolubilmente legate, e nessuna possa avanzare senza il contributo dell’altra.
Autore
Tito Dal Canton
Corso di Storia della Fisica, a.a. 2004-2005
Prof. G. Peruzzi
Università degli Studi di Padova