Parodontologia

Il laser cura l’infezione perché decontamina la carica batterica.

La malattia parodontale (piorrea) é un’infezione batterica, interessa il tessuto osseo che sostiene il dente, se non curata, ha come conseguenza la perdita del dente sano che non presenta nessuna lesione cariosa. Le cause di questa malattia sono molte:

  • una predisposizione familiare;
  • la presenza di tartaro;
  • la cattiva igiene orale;
  • l’assunzione di farmaci.

L’infezione di manifesta con sanguinamento gengivale, sacche gengivali in cui si annidano i batteri. Attualmente é curata con il laser senza tagli e suture. Il laser è dotato di una piccolissima fibra che entra nella sacca a cielo chiuso, la decontamina dai batteri in modo non invasivo, non si avverte dolore, non si esegue nessuna anestesia.

La guarigione si manifesta con la chiusura delle sacche gengivali, la scomparsa del sanguinamento e la ricrescita naturale dell’osso intorno ai denti. L’obiettivo del trattamento laser è salvare e mantenere il più a lungo possibile i propri denti naturali.

Il laser più efficace per trattare la malattia parodontale è il laser Neodimio YAG, decontamina e biostimola in modo ottimale senza danneggiare i tessuti sani e senza ricorrere a dolorosi interventi chirurgici.