D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 - page 499

DECRETI ATTUATIVI
D.lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 - Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro - Appendice Normativa
Pagina 95 di 329
2.4.2.
Al termine del modulo pratico (al di fuori dei tempi previsti per il modulo pratico) avrà luogo una prova pratica
di verifica finale, consistente nell’esecuzione di almeno 4 delle prove di cui al punto 2.3
7
.
2.4.3.
Tutte le prove pratiche devono essere superate.
2.4.4.
Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo pratico.
2.4.5.
L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90%
del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di abilitazione.
ALLEGATO VIII
Requisiti minimi del corsi di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di
trattori agricoli o forestali (8 + 13 ore)
1.0.
Fermi restando gli obblighi di formazione ed addestramento specifici previsti dal
del
D.Lgs. n. 81/2008, l’utilizzo di trattori agricoli o forestali diversi da quelli esplicitamente considerati nel presente
allegato, richiede il possesso, da parte dell’operatore, di almeno una delle abilitazioni di cui al presente allegato. Il
possesso dell’abilitazione di cui al presente allegato esonera nell’ambito del lavori agricoli e forestali, in caso di
montaggio di attrezzi sui trattori agricoli e forestali per elevare o sollevare carichi, scavare, livellare, livellare-
asportare superfici, aprire piste o sgombraneve, dal possesso di altre abilitazioni previste dal presente accordo.
1. Modulo giuridico normativo (1 ora)
1.2
Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare
riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità
dell’operatore.
2. Modulo tecnico (2 ore)
2.1.
Categorie di trattori: i vari tipi di trattori a ruote e a cingoli e descrizione delle caratteristiche generali e
specifiche.
2.2.
Componenti principali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e
frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici, impianto idraulico, impianto
elettrico.
2.3.
Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento,
identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
2.4.
Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
2.5.
DPI specifici da utilizzare con i trattori: dispositivi di protezione dell’udito, dispositivi di protezione delle vie
respiratorie, indumenti di protezione contro il contatto da prodotti antiparassitari, ecc..
2.6.
Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo del trattori
(rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con
superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc). Avviamento, spostamento, collegamento alla macchina operatrice,
azionamenti e manovre.
3. Moduli pratici specifici
3.1. Modulo pratico per trattori a
ruote (5 ore)
Esempio di trattore a ruote
3.1.1.
Individuazione dei componenti principali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione,
organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici.
3.1.2.
Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro
funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
3.1.3.
Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali del trattore, dei dispositivi di comando e di sicurezza.
3.1.4.
Pianificazione delle operazioni di campo: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e condizioni del terreno.
7
COMMENTO PERSONALE:
il punto 2.3 non esiste, il riferimento più corretto sembra essere
il
1...,489,490,491,492,493,494,495,496,497,498 500,501,502,503,504,505,506,507,508,509,...733
Powered by FlippingBook