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Utili indicatori di raggiunta manualità sono la capacità di allacciare, in maniera
autonoma, le scarpe e saper scrivere in corsivo.
Sottoraccomandazione 1.2
L’uso del filo interdentale richiede una buona manualità ed è consigliato solo
quando sono presenti i punti di contatto fra i denti adiacenti
.
Forza della raccomandazione A
Grado dell’evidenza
Le superfici interprossimali, in presenza di punti o aree di contatto, non sono
detergibili con l’uso esclusivo dello spazzolino. E’ necessario, quindi, l’uso
quotidiano del filo interdentale appena il bambino, dopo aver ricevuto adeguate
istruzioni d’uso, sia in grado di utilizzarlo correttamente.
Raccomandazione 2
Per tutti i soggetti ad elevato rischio di gengivite sono necessarie misure preventive
aggiuntive di tipo domiciliare e professionale
.
Forza della raccomandazione A
Grado dell’evidenza I
La riduzione della quantità di placca ed il miglioramento della salute gengivale si
ottengono maggiormente con l’utilizzo di uno spazzolino elettrico con movimento rotante-
oscillante rispetto a quanto si ottiene con l’uso di uno spazzolino manuale (Robinson
et al.
,
2009; Deacon
et al.
, 2010).
’uso dello spazzolino elettrico può essere, quindi, indicato per migliorare la
compliance
del paziente verso le manovre di igiene orale o in quei pazienti che presentano una scarsa
manualità o una incapacità nel mantenimento di un adeguato livello di igiene orale con lo
spazzolino manuale.
Durante il trattamento ortodontico sono di frequente riscontro decalcificazioni (
white spot
)
e gengivite. Nei pazienti con apparecchiature fisse, infatti, la presenza di placca sulle
superfici dentali aumenta poiché la presenza di attacchi ortodontici offre siti di ritenzione
per la placca; , quindi, necessaria un’abilità manuale maggiore per mantenere un buon
livello di igiene orale (Goh & Fernandez Mauleffinch, 2007).
I pazienti
special needs
(
Special Health Care Needs - SHCN
) (pazienti che presentano
disabilità fisica o psichica) hanno un aumentato rischio di sviluppare patologie del cavo
orale in quanto la loro disabilità è spesso insufficiente a garantire un adeguato livello di
igiene orale. E’ opportuno, quindi, che i genitori o i
caregiver
supervisionino e/o aiutino il
soggetto durante le manovre di igiene orale domiciliari.
Nel caso in cui il solo spazzolamento non sia sufficiente a mantenere un adeguato livello
di igiene orale, è utile effettuare sciacqui con collutori a base di clorexidina.
Il paziente
special needs
, tuttavia, non è sempre capace di effettuare sciacqui senza
deglutire il collutorio; in questi casi può essere applicato un gel a base di clorexidina con
l’ausilio dello spazzolino (AAPD, 2012). Queste manovre rappresentano misure di igiene
orale aggiuntive e devono sempre essere consigliate dallo specialista dopo opportuna
valutazione clinica.