Linee di indirizzo - page 104

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interesse pubblico, anche i servizi sanitari regionali e le aziende sanitarie locali
possono avvalersi della facoltà di acquisire ed utilizzare le informazioni provenienti
dalle anagrafi comunali della popolazione residente per attuare interventi anche di
rilievo sanitario in favore di soggetti bisognosi o non autosufficienti o incapaci, ivi
compresi i servizi di assistenza economica o domiciliare, di telesoccorso,
accompagnamento e trasporto, senza acquisire il loro consenso ai sensi degli
articoli 18, comma 4, e 19, comma 2, del sopracitato codice in materia di
protezione dei dati personali;
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decreto del Ministro della salute del 17 dicembre 2008
ha istituito il sistema
informativo per il monitoraggio delle prestazioni erogate in emergenza-urgenza
(Sistema EMUR), per la rilevazione e il monitoraggio delle prestazioni erogate
nell’ambito dell’emergenza-urgenza da parte sia del Sistema 118 sia dei presidi
ospedalieri con riferimento alle attività di Pronto Soccorso (PS).
La rete di assistenza delle persone anziane e non autosufficienti
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Legge 8 novembre 2000, n.328, “Legge quadro per la realizzazione del sistema
integrato di interventi servizi sociali”, fornisce i principi generali dl sistema
integrato di interventi e servizi sociali, le funzioni dei comuni, delle province e
dello Stato, etc.;
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Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 febbraio 2001, recante Atto
di indirizzo e coordinamento in materia di prestazioni socio-sanitarie;
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Accordo Stato-Regioni del 26 febbraio 2009 e Accordo Stato-Regioni 25 marzo
2009
per gli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale per l’anno 2009
afferenti alla linea progettuale Cure primarie - assistenza H24 riduzione degli
accessi impropri al Pronto Soccorso e miglioramento della rete assistenziale;
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Accordo Stato-Regioni del 20 aprile 2011,
che ha riconfermato l’indirizzo
progettuale “assistenza H24: riduzione degli accessi impropri al Pronto Soccorso e
miglioramento della rete assistenziale”, previsto negli Accordi relativi agli Obiettivi
di PSN - linea cure primarie - per gli anni 2009 e 2010 e il successivo Accordo
integrativo del 27 luglio 2011 che ha previsto la predisposizione, da parte delle
Regioni, di progetti “finalizzati a realizzare e/o potenziare lo sviluppo di modalità
organizzative che consentano l’integrazione tra i Servizi di Emergenza-Urgenza
(118) e di Continuità Assistenziale (CA - ex Guardia Medica), anche al fine di
superare la frammentarietà degli interventi e assicurare risposte adeguate ai
bisogni del cittadino sin dalla fase di accesso telefonico ai servizi sanitari nelle 24
ore per 7 giorni a settimana. Con l’Accordo è stato confermato il vincolo del 25%
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