DECRETI ATTUATIVI
D.lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 - Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro - Appendice Normativa
Pagina 83 di 329
b)
i carichi, gli ostacoli fissi e/o in movimento e gli apprestamenti che dovessero rendersi necessari per
consentire l’effettuazione di tutte le manovre pratiche previste al punto “Valutazione” per ciascuna tipologia
di attrezzatura (vedi
e seguenti);
c)
le attrezzature e gli accessori conformi alla tipologia per la quale viene rilasciata la categoria di abilitazione
ed idonei (possibilità di intervento da parte dell’istruttore) all’attività di addestramento o equipaggiati con
dispositivi aggiuntivi per l’effettuazione in sicurezza delle attività pratiche di addestramento e valutazione;
d)
i dispositivi di protezione individuali necessari per l’effettuazione in sicurezza delle attività pratiche di
addestramento a valutazione. Essi dovranno essere presenti nelle taglie/misure idonee per l’effettivo utilizzo
da parte dei partecipanti elle attività pratiche.
Allegato II
La Formazione via e-Learning sulla sicurezza e salute sul lavoro
1. La formazione via e-Learning
1.1.
Si potrà ricorrere alla modalità e-Learning in presenza e nel rispetto delle seguenti condizioni:
a) Sede e strumentazione:
La formazione può svolgersi presso la sede del soggetto formatore, presso
l’azienda o presso il domicilio del partecipante, purché le ore dedicate alla formazione vengano considerate
orario di lavoro effettivo. La formazione va realizzata attraverso una strumentazione idonea a permettere
l’utilizzo di tutte le risorse necessarie allo svolgimento del percorso formativo.
b) Programma e materiale didattico formalizzato:
Il progetto realizzato dovrà prevedere un documento di
presentazione con le seguenti informazioni:
1) titolo del corso;
2) ente o Soggetto che lo ha prodotto;
3) obiettivi formativi;
4) struttura, durata e argomenti trattati nelle Unità Didattiche;
5) regole di utilizzo del prodotto;
6) eventuali modalità di valutazione dell’apprendimento;
7) strumenti di feedback.
c) Tutor:
Deve essere garantito un esperto (tutor o docente) a disposizione per la gestione del percorso
formativo. Il tutor deve essere in possesso di esperienza almeno triennale di docenza o insegnamento o
professionale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
d) Valutazione:
Devono essere previste prove di autovalutazione, distribuite lungo tutto il percorso. Le prove di
valutazione ‘in itinere” possono essere effettuate (ove tecnologicamente possibile) in presenza telematica.
La verifica di apprendimento finale va effettuata in presenza. Delle prove e della verifica finale deve essere
data presenza agli atti dell’azione formative.
e) Durata:
Deve essere indicata la durata del tempo di studio previsto, quale va ripartito su unità didattiche
omogenee. Deve essere possibile memorizzare i tempi di fruizione (ore di collegamento) ovvero dare prova
che l’intero percorso sia stato realizzato. La durata della formazione deve essere validata dal tutor e
certificata dai sistemi di tracciamento della piattaforma per l’e-Learning.
f) Materiali:
Il linguaggio deve essere chiaro e adeguato ai destinatari. Deve essere garantita la possibilità di
ripetere parti del percorso formativo secondo gli obiettivi formativi, purché rimanga traccia di tali ripetizioni in
modo da tenerne conto in sede di valutazione finale, e di effettuare stampe del materiale utilizzato per le
attività formative. L’accesso ai contenuti successivi deve avvenire secondo un percorso obbligato (che non
consenta di evitare una parte del percorso).
ALLEGATO III
Requisiti minimi dei corsi di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di
piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) (8 ÷ 10 ÷ 12 ore)
1.0.
Fermi restando gli obblighi di formazione ed addestramento specifici previsti dal
del
D.Lgs. n. 81/2008, l’utilizzo di PLE con caratteristiche diverse da quelle esplicitamente considerate nel presente
allegato, richiede il possesso, da parte dell’operatore, di almeno una delle abilitazioni di cui al presente allegato.
Esempi di PLE: