Linee di indirizzo - page 88

84
è stato reso disponibile un servizio counselling telefonico, allo scopo di verificare le
condizioni generali dell’anziano, la regolarità dell’alimentazione e dell’assunzione dei
liquidi, il senso di percezione del calore, etc. e fornire suggerimenti o eventualmente
allertare il care-giver e/o il medico di medicina generale nel caso che dal colloquio
telefonico possano emergere situazioni di rischio.
Di seguito, alcuni esempi di strumenti utilizzati nelle campagne di comunicazione ai
diversi livelli:
• Il Ministero della Salute rende disponibili, attraverso un’area dedicata del proprio
sito, informazioni/raccomandazioni dirette alla popolazione generale e ai
sottogruppi a rischio e una serie di opuscoli rivolti sia alla popolazione che agli
operatori coinvolti nelle attività di prevenzione.
(
).
• Pieghevoli informativi, realizzati dalle istituzioni locali con informazioni sui rischi
connessi alle ondate di calore e raccomandazioni per ridurne l’impatto sulla salute.
Il pieghevole può essere distribuito in tutte le farmacie, negli ambulatori dei
medici di base, nei consultori famigliari e di quartiere, nei presidi sanitari locali,
nei centri per gli anziani, nei centri per l’infanzia, nelle sedi delle organizzazioni
assistenziali, nelle federazioni sportive, nelle sedi sindacali, etc.
• Cartellonistica da esporre sugli autobus e sui mezzi di trasporto locale, con
semplici ed efficaci messaggi (tipo slogan, facile da ricordare e di immediata
applicabilità: bevi 2-4 bicchieri d’acqua ogni ora; usa vestiti leggeri di cotone
chiaro; non allenarti sotto il sole; etc).
• Comunicati stampa e materiale informativo vario per promuovere momenti di
aggiornamento sul tema ‘ondata di calore’, come brevi trasmissioni radio o servizi
televisivi nei media locali che tendono a raggiungere moltissime persone. I media
possono essere sollecitati e coinvolti per monitorare la situazione, dare indicazioni
sulle previsioni dell’ondata di calore, fornire consigli e suggerimenti sui
comportamenti ma anche sulle iniziative messe a punto a livello locale per le fasce
vulnerabili della popolazione; spot pubblicitari accordi, a livello locale, tra l’agenzia
che propone le previsioni meteo e i mezzi di comunicazione, per inserire nel
bollettino meteo anche alcune informazioni sanitarie e raccomandazioni essenziali.
• Iniziative informative presso i centri sociali per gli anziani, che sono
frequentemente luogo di aggregazione della popolazione ultra sessantacinquenne,
1...,78,79,80,81,82,83,84,85,86,87 89,90,91,92,93,94,95,96,97,98,...158
Powered by FlippingBook