DECRETI ATTUATIVI
D.lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 - Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro - Appendice Normativa
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4.1 - 1° Passo: Descrizione dell’azienda, del ciclo lavorativo/attività e delle mansioni
DESCRIZIONE GENERALE DELL’AZIENDA
Inserire nel
i seguenti dati identificativi dell’azienda:
Dati aziendali
-
Ragione sociale
-
Attività economica
-
Codice ATECO 2007 (facoltativo)
-
Nominativo del Titolare/Legale Rappresentante
-
Indirizzo della sede legale
-
Indirizzo del sito/i produttivo/i (esclusi i cantieri temporanei e mobili
D.Lgs.81/08 s.m.i.)
Sistema di prevenzione e protezione aziendale
-
Nominativo del Datore di lavoro (Indicare se il datore di lavoro svolge i compiti del SPP)
-
Nominativi del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi se diverso dal datore di lavoro
-
Nominativi ASPP (ove nominati)
-
Nominativi addetti al Servizio di Pronto Soccorso,
-
Nominativi addetti al Servizio di Antincendio ed Evacuazione
-
Nominativo del Medico Competente (ove nominato)
-
Nominativo del RLS/RLST
Evidenziare le figure esterne al Servizio di prevenzione e protezione (dirigenti e/o preposti ove presenti), ai sensi
del
e allegare eventualmente l’organigramma aziendale nel quale sono indicati ruoli
e mansioni specifiche.
DESCRIZIONE DELLE LAVORAZIONI AZIENDALI ED IDENTIFICAZIONE DELLE MANSIONI
Si potrà utilizzare il
inserendo le seguenti informazioni nei campi e nelle colonne corrispondenti
:
“Ciclo lavorativo/Attività”
Indicazione di ciascun ciclo lavorativo/attività.
Se in azienda sono presenti più cicli lavorativi, si potrà utilizzare un modulo per ogni ciclo lavorativo
colonna 1 - “
Fasi”
Individuazione delle fasi che compongono il ciclo lavorativo
colonna 2 - “
Descrizione Fasi”
Descrizione sintetica di ciascuna fase
colonna 3 - “
Area/Reparto /Luogo di lavoro”
Indicazione dell’ambiente o degli ambienti, sia al chiuso che all’aperto, o del reparto in cui si svolge la fase
colonna 4 - “
Attrezzature di lavoro: macchine, apparecchi, utensili, ed impianti”
Elencazione delle eventuali attrezzature utilizzate in ciascuna fase
colonna 5-
“Materie prime, semilavorati e sostanze impiegati e prodotti. Scarti di lavorazione”
Elencazione di quelle relative a ciascuna fase
colonna 6
- “Mansioni/postazioni”
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Individuazione di quelle coinvolte in ciascuna fase
L’esame delle fasi che compongono il ciclo/attività deve essere completo, includendo anche quelle di
manutenzione, ordinaria e straordinaria, riparazione, pulizia, arresto e riattivazione, cambio di lavorazioni, ecc.
È importante evidenziare, ove presenti, situazioni lavorative quali ad esempio: lavoro notturno, lavoro in solitario in
condizioni critiche (nella colonna
Descrizione Fasi)
; attività effettuate all’interno di aziende in qualità di
appaltatore,
attività svolte in ambienti confinati, lavori in quota
(nella colonna
Ambiente/Reparto)
, ecc.
È utile allegare al Modulo, ove presente, la planimetria degli ambienti di lavoro e dei locali di servizio con la
disposizione delle attrezzature (lay-out).
4.2 - 2° Passo: Individuazione dei pericoli presenti in azienda
Dopo aver descritto l’attività aziendale, si devono individuare i pericoli presenti.
Questi sono legati alle caratteristiche degli ambienti di lavoro, delle attrezzature di lavoro, dei materiali; agli agenti
fisici, chimici o biologici presenti; al ciclo lavorativo, a tutte le attività svolte (comprese quelle di manutenzione,
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Ad ogni “Mansione” deve essere possibile associare, anche attraverso documentazione esterna al DVR standardizzato disponibile presso la sede legale
(p.es.: uno specifico allegato, Libro Unico del Lavoro, contratto di lavoro o altro), il nominativo dei lavoratori operanti in azienda anche al fine di poter
ottemperare agli obblighi di legge relativi a: Valutazione dei rischi, anche connessi a “stato di gravidanza, differenza di genere, età, provenienza da altri
paesi e specifica tipologia contrattuale”
del D.Lgs. 81/08); Informazione, Formazione ed Addestramento (
artt. 36
e
37
del D.L.gs 81/08);
Sorveglianza Sanitaria, qualora ne ricorra l’obbligo (
art. 41
del D.L.gs 81/08); uso di specifiche attrezzature di lavoro (
art. 71
del D.L.gs 81/08); uso dei
Dispositivi di Protezione Individuali, eventualmente messi a disposizione dei lavoratori (
art. 77
del D.L.gs 81/08).