D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 - page 565

DECRETI ATTUATIVI
D.lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 - Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro - Appendice Normativa
Pagina 161 di 329
-
l’attraversamento è effettuato tenendo i cartelli, il dispositivo luminoso e/o i supporti, sul lato destro del
corpo al fine di evitare il possibile effetto vela (nell’attraversamento di rimozione, i cartelli e gli altri
dispositivi andranno tenuti sul lato sinistro del corpo);
-
non è consentito attraversare con più di due sacchetti di appesantimento per volta o con più di un cartello
ed un sacchetto contemporaneamente;
-
l’operazione di fissaggio del cartello avviene, ove possibile, dall’interno della barriera spartitraffico e
comunque evitando di girare le spalle al traffico in arrivo e l’attraversamento di ritorno è eseguito dopo
essersi posizionati a monte del cartello appena posato, in attesa del momento opportuno per attraversare;
-
in ogni caso, e soprattutto lungo i tratti a visibilità ridotta (ad esempio, in presenza di dossi o curve),
l'attraversamento è preavvisato da adeguata presegnalazione (pannelli a messaggio variabile, ove
possibile, dispositivi lampeggianti supplementari, sbandieramento o una combinazione di questi).
Nei casi in cui l'attraversamento è consentito, nelle strade con una corsia per senso di marcia ad elevata intensità
di traffico, vengono adottate le seguenti cautele:
-
informare l'utenza veicolare mediante l'inserimento dell'evento sui panelli a messaggio variabile in itinere
se presenti lungo la tratta stradale;
-
posizionare in sicurezza il veicolo di servizio a circa 50 metri prima del punto di attraversamento (sulla
corsia di emergenza, sulla banchina o sulla prima piazzola utile);
-
attivare i dispositivi supplementari a luce lampeggiante ed i pannelli luminosi con segnali a messaggio
variabile in dotazione al veicolo;
-
segnalare le operazioni mediante "sbandieramento" eseguito da un operatore dislocato almeno 100 metri
prima del veicolo di servizio.
-
4. Veicoli operativi
4.1 Modalità di sosta o di fermata del veicolo
La sosta, o anche la sola fermata, costituisce un elevato fattore di rischio sia per l’utenza che per gli operatori e
sono consentite unicamente per eseguire le operazioni di posa in opera delle segnaletiche temporanee, verifiche e
controlli di rapida esecuzione e per la segnalazione di pericolo all'utenza (ad esempio, incidenti, rimozione di
ostacoli, soccorso dei veicoli in avaria).
La sosta avviene comunque in zone con ampia visibilità, distanti da dossi, da curve, dall’ingresso di gallerie o
immediatamente dopo l'uscita da una galleria.
Durante le soste il conducente e gli addetti non possono rimanere all’interno del mezzo se non per effettive
esigenze tecnico-operative.
Nelle ipotesi di cui al primo capoverso, la sosta è consentita nel rispetto di una o più delle seguenti condizioni:
-
la presenza di una banchina;
-
la presenza della corsia di emergenza;
-
la presenza di piazzole di sosta;
-
all'interno di zone di lavoro opportunamente delimitate;
-
in prossimità o sullo spartitraffico, per le strade con almeno due corsie per senso di marcia, quando nel
tratto sono disponibili uno spazio o un varco che possono garantire migliori condizioni di sicurezza rispetto
al margine destro.
Per le strade prive di banchina o di corsie di emergenza la sosta o la fermata per effettuare le operazioni di cui al
primo capoverso deve avvenire con una opportuna presegnalazione all’utenza, realizzata mediante uno o più
veicoli opportunamente attrezzati.
Quanto sopra non si applica nei casi di comprovata emergenza, di cui al successivo
.
Prima di ogni fermata e durante gli spostamenti lenti, il conducente osserva, attraverso lo specchio retrovisore, il
traffico sopraggiungente mantenendo costantemente in azione i dispositivi supplementari a luce lampeggiante e gli
indicatori di direzione.
A seguito della fermata, nelle operazioni di discesa o salita di persone da un veicolo, nel carico o scarico di
materiale, nell’apertura di portiere, ribaltamento di sponde, di norma e fatte salve particolari situazioni di
emergenza, è evitata ogni possibile occupazione della parte di carreggiata aperta al traffico.
Le soste necessarie per l’esecuzione delle operazioni di installazione e rimozione della segnaletica sono
supportate da “sbandieramenti" effettuati a non meno di 100 metri dal veicolo o comunque ad una distanza,
determinata in funzione della categoria di strada, che consenta con un buon anticipo l'avvistamento del veicolo da
parte dell'utenza veicolare.
Durante le soste il conducente posiziona l’autoveicolo sull’estremo margine destro della corsia di emergenza o
della banchina, sterza le ruote verso il bordo esterno della carreggiata e consente la salita e la discesa degli
operatori esclusivamente dal lato non esposto al traffico veicolare.
4.2 Fermata e sosta del veicolo in galleria
Tranne che per i casi esplicitamente e diversamente disciplinati o per situazioni di emergenza, non è consentita la
sosta all'interno delle gallerie se non all'interno di piazzole di sosta, corsie di emergenza o delimitazioni di cantieri.
1...,555,556,557,558,559,560,561,562,563,564 566,567,568,569,570,571,572,573,574,575,...733
Powered by FlippingBook