DECRETI ATTUATIVI
D.lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 - Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro - Appendice Normativa
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Nel caso di cantieri non transitabili, l'uscita dalla zona di lavoro avviene lungo il tratto delimitato adiacente la
carreggiata aperta al traffico, mediante immissione diretta nella corrente di traffico previa attivazione dei dispositivi
supplementari a luce lampeggiante e dell’indicatore di direzione sinistro.
In quest'ultimo caso la manovra avviene nel rispetto del sistema di regolamentazione del traffico adottata (ad
esempio, senso unico alternato a vista, senso unico alternato con semafori), in assenza di traffico sopraggiungente
a cui sarà data sempre la precedenza.
5.2 Strade con più corsie per senso di marcia
Per l'effettuazione in sicurezza delle manovre di entrata nelle aree di cantiere, nel caso di una chiusura della corsia
di marcia il conducente, nella fase di avvicinamento alla testata aziona i dispositivi supplementari a luce
lampeggiante e l’indicatore di direzione destro.
Successivamente il conducente porta il veicolo sul limite destro della corsia di emergenza o della banchina,
quando presenti, ed entra in area di cantiere portandosi al di là della testata.
Per le manovre di uscita il conducente si porta sul margine destro della carreggiata ed esce dall'area di cantiere
percorrendo la corsia di emergenza o la banchina, quando presenti, fino a quando l’assenza di traffico
sopraggiungente consenta di immettersi sulla normale corsia di marcia, previa segnalazione della manovra con i
dispositivi supplementari a luce lampeggiante e dell’indicatore di direzione sinistro.
La medesima procedura viene adottata per l’entrata e uscita da un cantiere che occupa l’intera carreggiata
transitabile.
Nel caso in cui non sia presente la corsia di emergenza oppure sia tale da non permettere l’entrata nell’area di
cantiere dalla destra della testata, la procedura da seguire è quella descritta per il cantiere di chiusura della corsia
di sorpasso.
Per l'effettuazione in sicurezza delle manovre di entrata dalle aree di cantiere, nel caso di una chiusura della corsia
di sorpasso il conducente, nella fase di avvicinamento alla testata azionerà i dispositivi supplementari a luce
lampeggiante ed il lampeggiatore di direzione sinistro e, sorvegliando costantemente il traffico sopraggiungente,
porta il veicolo al di là della testata.
Per le manovre di uscita il conducente, accertandosi che nessun veicolo sopraggiunga dal retro, sull’adiacente
corsia di marcia (o centrale, nel caso di sezione a 3 corsie per senso di marcia), avanza con il veicolo sulla stessa
corsia di sorpasso fin quando l’assenza di traffico sopraggiungente consenta di immettersi sulla normale corsia di
marcia o centrale, segnalando comunque la manovra con i dispositivi supplementari a luce lampeggiante e con
l’indicatore di direzione destro.
Per l'effettuazione in sicurezza delle manovre di entrata ed uscita dalle aree di cantiere, nel caso di deviazione del
traffico con scambio di carreggiata e con cantiere non transitabile, il conducente, nella fase di avvicinamento alla
testata che precede lo scambio, o alla prima testata nel caso di più di due corsie per senso di marcia, aziona i
dispositivi supplementari a luce lampeggiante e l’indicatore di direzione destro e porta il veicolo sulla corsia di
emergenza o sulla banchina (se presenti).
Percorrendo la corsia di emergenza o la banchina si porta al di là della testata entrando con la massima cautela
nell'area di cantiere.
A causa della non transitabilità della zona di cantiere, per effettuare in sicurezza l'uscita dalle aree di cantiere il
conducente si porta sul margine destro della corsia di emergenza o della banchina che percorre in retromarcia fino
a portarsi oltre la prima riduzione del traffico (il primo raccordo obliquo che incontra l'utenza veicolare).
Da questa posizione il conducente, previa segnalazione della manovra con attivazione dei dispositivi supplementari
a luce lampeggiante e dell’indicatore di direzione sinistro, in assenza di traffico sopraggiungente, si immette sulla
corsia aperta al traffico e prosegue incanalandosi verso la deviazione.
Per l'effettuazione in sicurezza della manovre di entrata all'interno di aree di cantiere segnalate con cantieri mobili,
il conducente, previa segnalazione della manovra con i dispositivi supplementari a luce lampeggiante e gli
indicatori di direzione, esegue l'entrata nell'area di cantiere collocandosi dopo l'ultimo segnale mobile di protezione
(fig. II 401, articolo 39, regolamento codice della strada).
Le manovre in uscita da un cantiere mobile vengono eseguite in assenza di traffico sopraggiungente e previa
attivazione dei i dispositivi supplementari a luce lampeggiante e degli indicatori di direzione.
6. Situazioni di emergenza
6.1 Principi generali di intervento
Le situazioni di emergenza a cui si fa riferimento (ad esempio, incidenti stradali, eventi di natura meteorologica,
ostacoli che si frappongono improvvisamente sulla carreggiata) sono situazioni di pericolo per l'utenza stradale
che, comparendo bruscamente, impongono la messa in atto di procedure di segnalazione di emergenza eseguite
in condizioni di criticità non essendo sempre possibile prevedere e programmare le risorse umane e tecnologiche
necessarie per fronteggiare l'evento.
Tra gli interventi di emergenza possono essere compresi anche quelli messi in atto dagli operatori per assistere
l’utenza veicolare in presenza di anomalie rispetto alla normale circolazione stradale.
I criteri generali di comportamento che seguono saranno attuati esclusivamente nel periodo transitorio, cioè da
quando si viene a conoscenza dell'insorgere della situazione anomala, fino a quando non siano stati adottati, dai