DECRETI ATTUATIVI
D.lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 - Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro - Appendice Normativa
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Tutte le fasi di messa in opera del cantiere devono essere adeguate alla tipologia di schema segnaletico e alla
sezione stradale.
La segnaletica di preavviso su svincoli e intersezione interferenti con le aree di cantiere deve essere installata
prima della corrispondente segnaletica sull’asse principale.
Gli elementi di cui tenere conto sono: tipo di strada e caratteristiche geometriche (ad esempio, numero di corsie
per senso di marcia, presenza o meno di corsia di emergenza), visibilità legata agli elementi geometrici della strada
(ad esempio, andamento plano-altimetrico, opere d’arte, barriere di sicurezza).
Per quanto riguarda la sosta in prossimità dell’area da cantierizzare e la presegnalazione, si rimanda a quanto
previsto a
(presegnalazione di inizio intervento)
(veicoli operativi ).
7.2 Prelevamento della segnaletica dall’autoveicolo
In questa fase è necessario scaricare la segnaletica fermando l’autoveicolo secondo i criteri riportati al
(veicoli operativi).
I segnali devono essere prelevati uno alla volta dal lato non esposto al traffico dell’autoveicolo, ovvero dal retro,
senza invadere le corsie di marcia.
7.3 Trasporto manuale della segnaletica
I cartelli devono essere movimentati uno per volta, afferrati con entrambe le mani guardando costantemente il
traffico sopraggiungente e mostrando al traffico il lato con pellicola rifrangente.
In caso di trasporto di cartelli di grandi dimensioni, l’attività deve essere svolta da due persone.
L’attraversamento a piedi della carreggiata per il posizionamento della segnaletica deve essere effettuato con le
modalità descritte al
7.4 Installazione della segnaletica
I segnali vengono messi in opera nell’ordine in cui gli utenti della strada li incontrano: prima la segnaletica di
avvicinamento, poi quella di posizione e infine quella di fine prescrizione, assicurandosi durante la posa che ogni
cartello sia perfettamente visibile.
La segnaletica è posata in modo da non intralciare la traiettoria dei veicoli sopraggiungenti.
La segnaletica su cavalletto deve essere adeguatamente zavorrata.
Lo sbarramento obliquo del cantiere (testata) deve essere preventivamente localizzato con precisione e
posizionato in corrispondenza di tratti di strada rettilinei e comunque in punti ove ne sia consentito l’agevole
avvistamento a distanza da parte degli utenti.
I segnali della testata di chiusura devono essere installati seguendo le seguenti istruzioni:
-
agevolare la posa dei cartelli con l’ausilio di un’adeguata presegnalazione;
-
assicurarsi che il traffico sopraggiungente permetta il posizionamento del cartello e il successivo rientro;
-
posare preferibilmente un cartello per volta;
-
posare per primo il cartello più vicino alla corsia di emergenza o alla banchina, (in caso di chiusura della
corsia di marcia) o allo spartitraffico (in caso di chiusura della corsia di sorpasso su strade con almeno due
corsie per senso di marcia);
-
non lavorare mai con le spalle rivolte al traffico;
-
non sostare a piedi o con gli autoveicoli nelle immediate vicinanze delle testate.
L’installazione dei coni o delineatori flessibili avviene successivamente alla messa in opera della segnaletica di
avvicinamento e della testata di chiusura corsia, quindi in un’area già interdetta al transito dei veicoli (area di
cantiere).
Nel caso in cui sia necessario eseguire la segnaletica orizzontale di cantiere successivamente alla installazione
della testata o comunque dover intervenire in prossimità della testata è necessario riattivare le procedure di cui al
7.5 Rimozione della segnaletica per fine lavori
La segnaletica temporanea deve essere rimossa, od oscurata, non appena cessate le cause che ne hanno reso
necessario il collocamento.
La rimozione avviene, in generale, nell’ordine inverso alle operazioni della posa in opera.
Spostandosi con l’autoveicolo all’interno del cantiere delimitato dalla segnaletica, gli operatori procedono a ritroso,
raccogliendo tutta la segnaletica che incontrano fino alla testata di chiusura e posizionandola sul veicolo.
Il completamento della rimozione della testata e della segnaletica rimanente avviene con il veicolo posizionato in
corsia di emergenza, quando presente, partendo da una distanza opportuna dalla testata, oppure, in assenza della
corsia di emergenza, direttamente dalla corsia interessata dalla chiusura, preceduto da opportuna
presegnalazione.
La rimozione della segnaletica dei cantieri che interessano strade con una sola corsia per senso di marcia avviene
con gli stessi criteri, per entrambi i sensi di marcia, dando priorità al senso di marcia interessato dal cantiere.
Gli eventuali attraversamenti della carreggiata vengono effettuati con le modalità già descritte al