D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 - page 717

DECRETI COLLEGATI
D.lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 - Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro - Appendice Normativa
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.....................................................................................................................................
MISURE SPECIFICHE
Verifica di:
No
Non applicabile
Note
Utilizzo appropriati DPI ed eventuale fit-test
Possibilità di comunicazione tra addetto interno ed esterno all’ambiente confinato
Presenza di dispositivi previsti in procedura (es. cavalletto cevedale per eventuale
recupero del personale, ventilazione forzata, ecc.)
Modulo pag. 1/2
ESECUZIONE LAVORI
Sono autorizzati all’ingresso in ambiente confinato almeno 2 lavoratori idonei alla mansione (riportare i nominativi):
1. ......................................
2. ......................................
3. .......................................
Firma del datore di lavoro committente
1
…………………………………………………………….
Firma del datore di lavoro dell’impresa appaltatrice o del lavoratore autonomo
………………………………………………………………………………………….
Firma del rappresentante del datore di lavoro committente
2
......................................
Firma del preposto
3
……………………………………………………………………
F
i
rma dei lavoratori
4
........................................................................................................
Nota: Attenzione!
In caso di
interruzione delle attività
all’interno degli ambienti confinati, alla ripresa dei lavori è necessario verificare che le
condizioni di abitabilità siano ancora rispettate.
In particolare, è necessario ripetere la
verifica di
(riportare se le operazioni previste sono state effettuate o no
)
:
No
Non applicabile
Note
Avvenuto isolamento/ciecatura
Avvenuto sezionamento/scollegamento elettrico
Avvenuto scollegamento aria e/o azoto strumentale
Idoneità temperatura/umidità
Avvenuta esecuzione prove ambientali (ossigeno, gas rilevati in
precedenza)
Idoneità e funzionamento della strumentazione di monitoraggio e delle
attrezzature di lavoro
Altro..................................................................................................
Firma del rappresentante del datore di lavoro committente
.........................................
Firma del preposto
......................................................................................................................................................
Firma dei lavoratori
.......................................................................................
Modulo pag. 2/2
ALLEGATO 1-b - MODULO DI AUTORIZZAZIONE PER L’INGRESSO IN AMBIENTI CONFINATI
Modulo autorizzazione ingresso in
ambiente confinato
Sito di ..........................................
Impianto/Area ..............................................................
Data .....................................................
Durata prevista dei lavori
..........................................
MISURE GENERALI
Verifica di:
No
Non applicabile
Note
Presenza di “analisi di rischio ingresso in ambiente confinato”
Presenza di “procedura operativa”
1
Il datore di lavoro committente deve:
• individuare un proprio rappresentante;
• fornire a tutti i lavoratori impiegati dall’impresa appaltatrice, compreso il datore di lavoro ove impiegato nelle medesime attività, o ai lavoratori
autonomi, informazioni dettagliate sulle caratteristiche dei luoghi sospetti di inquinamento in cui sono chiamati ad operare, su tutti i rischi esistenti
negli ambienti, ivi compresi quelli derivanti dai precedenti utilizzi degli ambienti di lavoro, e sulle misure di prevenzione e emergenza adottate in
relazione all’attività;
• autorizzare l’avvio dei lavori e firmare il modulo autorizzativo.
2
Il rappresentante del Datore di lavoro committente deve:
• essere in possesso di adeguate competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed aver comunque svolto le attività di informazione, formazione e
addestramento di cui all’articolo 2, comma 1, lettere c) e f del DPR n° 177 del 14.09.2011 sugli ambienti confinati;
• essere a conoscenza dei rischi presenti nei luoghi in cui si svolgono le attività lavorative;
• vigilare con funzione di indirizzo e coordinamento delle attività svolte dai lavoratori impiegati dall’impresa appaltatrice o dai lavoratori autonomi e
per limitare il rischio da interferenza di tali lavorazioni con quelle del personale impiegato dal datore di lavoro committente;
• autorizzare le riprese successive dell’operazione;
• firmare il modulo autorizzativo per presa visione e accettazione (all’inizio e in caso di ripresa dei lavori).
3
Il preposto deve:
• avere esperienza almeno triennale relativa a lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati; sovrintendere alle attività e garantire l’attuazione
delle procedure operative e, in particolare, di tutte le prescrizioni e misure di sicurezza;
• firmare il modulo autorizzativo per presa visione e accettazione (all’inizio e in caso di ripresa dei lavori).
• la figura del preposto può coincidere con quella del rappresentante del datore di lavoro committente.
4
Il lavoratore deve:
• seguire fedelmente e scrupolosamente le modalità operative che gli sono state indicate;
• utilizzare correttamente le attrezzature di lavoro;
• utilizzare in modo appropriato i DPI messi a sua disposizione;
• firmare il modulo autorizzativo per presa visione e accettazione (all’inizio e in caso di ripresa dei lavori).
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