D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 - page 530

DECRETI ATTUATIVI
D.lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 - Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro - Appendice Normativa
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senza fili fissato su una cintura. Possono sostituire il monitoraggio degli altoparlanti e aiutare a ridurre l’esposizione
sul palco e l’eventuale effetto Larsen
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, in particolare per i musicisti pop. Per evitare l’ascolto di livelli sonori
eccessivi, si deve predisporre una attenta regolazione del volume utilizzando sistemi con la funzione limitatrice. Gli
inserti auricolari personalizzati devono calzare correttamente, altrimenti possono far entrare il rumore di fondo. Un
utilizzo scorretto può indurre l’utente ad alzare il volume, per attenuare il rumore di fondo indesiderato.
Figura 5. Monitor intrauricolari personalizzati (Fonte: Linee guida europee [1]).
Esempio 3: Sordine
In
è mostrata una sordina per tromba, esempio di dispositivo di riduzione del suono per i suonatori di
ottoni durante gli esercizi individuali. È composto da uno speciale smorzatore e da un sistema microfono/cuffia che
consente di effettuare esercizi a volume controllato senza dover cambiare l’intonazione o l’energia nell’esecuzione;
di tanto in tanto, può essere piacevole per i vicini ed anche per l’udito. Sono disponibili in commercio sordine anche
per altri strumenti (ad esempio: violino, pianoforte).
Figura 6. Sordina per tromba (Fonte: Linee guida europee [1]).
Esempio 4: Dispositivi di protezione consigliabili per gli artisti.
Per gli artisti è consigliabile la scelta di inserti auricolari speciali con attenuazione uniforme di tutte le frequenze; ciò
consente di sentire la musica con le caratteristiche del suono naturale. Si tratta di inserti in silicone, disponibili in
versione a flangia standard o personalizzati e dotati di un diaframma intercambiabile, previsti per livelli di
attenuazione di 9, 15, 20 o 25 dB(A). Per la maggior parte degli strumenti, è necessaria una certa pratica per
abituarsi alla diversa percezione.
a)
b)
Figura 7. Dispositivi di protezione auricolari per artisti: a) personalizzati con filtri intercambiabili (Fonte: Linee guida europee [1]);
b) a flangia preformati.
Esempio 5: cambiamento di livello dei fiati.
Per evitare che l’emissione sonora avvenga all’altezza delle orecchie degli altri musicisti, è opportuno posizionare
gli strumenti a fiato un metro al di sopra degli altri musicisti. Se ciò non è possibile, è preferibile che tutta l’orchestra
si trovi allo stesso livello.
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L’effetto Larsen, detto anche feedback acustico, è il tipico fischio stridente che si sviluppa quando i suoni emessi da un altoparlante ritornano ad essere
captati con sufficiente “potenza di innesco” da un microfono e da questo rimandato al medesimo altoparlante, in un circuito chiuso
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