D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 - page 463

DECRETI ATTUATIVI
D.lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 - Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro - Appendice Normativa
Pagina 59 di 329
ALLEGATO 1
La Formazione via e-Learning sulla sicurezza e salute sul lavoro
Premessa
La formazione alla sicurezza svolta in aula ha rappresentato tradizionalmente il modello di formazione in grado di
garantire il più elevato livello di interattività,
L’evoluzione delle nuove tecnologie, del cambiamenti del ritmi di vita (sempre più frenetici e, quindi, con poco
tempo a disposizione) e della stessa concezione della formazione, ai sensi delle linee guida per il 2010 concordate
tra Governo, Regioni e parti sociali, in uno con l’esigenza sempre più pressante dl soddisfare gli interessi
dell’utente, hanno reso possibile l’affermazione dl una modalità peculiare e attuale di formazione e distanza,
indicata con il termine e-Learning.
Per e-Learning si intende un modello formativo interattivo e realizzato previa collaborazione interpersonale
all’interno dl gruppi didattici strutturati (aule virtuali tematiche, seminari tematici) o semistrutturati (forum o chat
telematiche), nel quale operi una piattaforma informatica che consente ai discenti di interagire con i tutor e anche
tra loro. Tale modello formativo non si limita, tuttavia, alla semplice fruizione di materiali didattici via Internet, all’uso
della mail tra docente e studente o di un forum online dedicato ad un determinato argomento ma utilizza la
piattaforma informatica come strumento di realizzazione di un percorso di apprendimento dinamico che consente al
discente di partecipare alle attività didattico-formative in una comunità virtuale. In tal modo si annulla di fatto la
distanza fisica esistente tra i componenti della comunità di studio. In una prospettiva di piena condivisione di
materiali e conoscenze, di conseguenza contribuendo alla nascita di una comunità di pratica online.
A questo scopo, ruolo fondamentale è riservato agli e-tutor, ossia ai formatori, i quali devono essere in grado di
garantire la costante raccolta di osservazioni, esigenze e bisogni specifici degli utenti, attraverso un continuo
raffronto con utenti, docenti e comitato scientifico. Nell’attività e-learning va garantito che i discenti abbiano
possibilità di accesso alle tecnologie impiegate, familiarità con l’uso del personal computer e buona conoscenza
della lingua utilizzata.
La formazione via e-Learning
Si potrà ricorrere alla modalità e-Learning qualora ricorrano le seguenti condizioni:
a) Sede e strumentazione
La formazione può svolgersi presso la sede del soggetto formatore, presso l’azienda o presso il domicilio del
partecipante, purchè le ore dedicate alla formazione vengano considerate orario di lavoro effettivo. La formazione
va realizzata attraverso una strumentazione idonea a permettere l’utilizzo di tutte le risorse necessarie allo
svolgimento del percorso formativo ed il riconoscimento del lavoratore destinatario della formazione.
b) Programma e materiale didattico formalizzato
Il progetto realizzato dovrà prevedere un documento di presentazione con le seguenti informazioni:
Titolo del corso;
ente o soggetto che lo ha prodotto;
obiettivi formativi;
struttura, durata e argomenti trattati nelle unità didattiche.Tali informazioni non sono necessarie in
relazione alla formazione dei lavoratori, trattandosi di formazione generale. Se del caso, ove previsto dal
presente accordo, devono essere indicati i rischi specifici del comparto produttivo di appartenenza e sul
quale si svolgerà attività di formazione;
regole di utilizzo del prodotto;
modalità di valutazione dell’apprendimento;
strumenti di feedback.
c) Tutor
Deve essere garantito un esperto (tutor o docente) a disposizione per la gestione del percorso formativo. Tale
soggetto deve essere in possesso di esperienza almeno triennale di docenza o insegnamento o professionale in
materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro maturata nei settori pubblici o privati.
d) Valutazione
Devono essere previste prove di autovalutazione, distribuite lungo tutto il percorso.
Le prove di valutazione “in itinere” possono essere effettuate (ove tecnologicamente possibile) in presenza
telematica. La verifica di apprendimento finale va effettuata in presenza. Delle prove e della verifica finale deve
essere data presenza agli atti dell’azione formativa.
e) Durata
Deve essere indicata la durata del tempo di studio previsto, quale va ripartito su unità didattiche omogenee. Deve
essere possibile memorizzare i tempi di fruizione (ore di collegamento) ovvero dare prova che l’intero percorso sia
stato realizzato.
La durata della formazione deve essere validata dal tutor e certificata dai sistemi di tracciamento della piattaforma
1...,453,454,455,456,457,458,459,460,461,462 464,465,466,467,468,469,470,471,472,473,...733
Powered by FlippingBook