Come preparare una presentazione di successo - page 18

18
Termini come “giusto”, come “bello”, come “preferibile” non possono essere supportati da elementi
oggettivi: il “giusto” può cambiare nel tempo e nello spazio, ciò che era corretto per un cittadino
dell’antica Roma non può trovare, talvolta, corrispondenza ai giorni nostri; il fatto che sia ritenuta “bella”
una persona è assolutamente soggettivo, e condizionato da canoni sociali molto variabili, talvolta
sottoposti a vere e proprie “mode”; il “preferibile” è, infine, il regno del soggettivo in assoluto: ciò che può
essere preferibile per me, per una miriade di motivi del tutto personali, non è detto che sia preferibile per
chiunque altro…
Presentazione
Etica
Estetica
Retorica
In questo elenco, e in questa rappresentazione, potrebbe apparire assente una quarta “gamba”, ossia la
“Logica”, che ci permette di distinguere il vero dal falso.
Non è un’omissione arbitraria, o una dimenticanza; la “Logica”, nel nostro contesto, è imprescindibile,
trattando di presentazioni di risultati di una ricerca scientifica.
La logica dovremo quindi considerarla un elemento di fondo, senza la quale la presentazione non avrebbe
nemmeno senso, o, se proprio volessimo trovarlo, dovremmo parlare di “imbonimento” nel migliore dei
casi, di “truffa” o “raggiro” nel peggiore.
1...,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17 19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,...118
Powered by FlippingBook