Come preparare una presentazione di successo - page 43

43
Prevede uno spazio ben preciso in alto per la collocazione del titolo, e in alto a destra (sopra la fascia
grigia, che “allarga” la linea orizzontale di demarcazione del titolo) potremo collocare il logo più adatto.
La fascia verticale a destra delimiterà lo spazio “occupabile” dal testo o dai grafici, mentre in basso, visto
che tutto il “piede” della slide è libero potremo tranquillamente mettere i riferimenti occupando tutto lo
spazio disponibile, come ad esempio:
Titolo della slide
Testo
Testo
Testo
Testo
Testo
…..
Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di studi sociali – Corso di Statistica
Una scelta “azzardata” ma in qualche caso di notevole effetto potrebbe essere quella di usare delle
fotografie “significative” per la presentazione, ovviamente previa trasformazione in colore “seppia” (come
una fotografia antica) e molto leggera come contrasto; un esempio può chiarire: se dobbiamo tenere una
presentazione in una sede a Napoli, potremmo iniziare la nostra presentazione (prima slide) con una foto
come questa:
E poi usare, come sfondo del resto delle diapositive, una
sua “elaborazione” di questo tipo:
In questa situazione potremo collocare uno stemma o logo
aziendale in alto a sinistra (sopra le nuvole) o in alto a
destra, potremo usare il cielo (attenzione a non “urtare”
contro il Vesuvio) per il titolo, e tutto lo spazio sottostante la linea del golfo (delimitata dal “Castel
dell’Ovo”) per quanto dobbiamo scrivere.
Infine questo è un esempio di un contesto particolare: una
presentazione per la “Conferenza 2008 sulla Qualità della
Vita”, ospiti dell’Università di Wroclaw, in Polonia; la
relativa “costruzione” ha richiesto:
una foto di un ambiente “storico” della sede ospite
(ovviamente anche essa “virata” in seppia) posizionata
come sfondo (“sala Leopoldina”)
il “banner” in azzurro (tra l’altro semitrasparente)
ufficiale prelevato dal sito della conferenza
Il logo della città ospite, con sfondo trasparente,
posizionato in alto a sinistra
Ovviamente potremo predisporre una “gestalt” anche prevedendo una fascia in basso per i dati
“aziendali” (logo, elementi “standard” e simili), come nell’esempio seguente:
1...,33,34,35,36,37,38,39,40,41,42 44,45,46,47,48,49,50,51,52,53,...118
Powered by FlippingBook